Vai al contenuto

Il circolo

la perla del tirreno

Quercianella

Situata a sud di Livorno e separata dalla città dalla splendida costa del Romito, Quercianella è circondata dal verde delle pinete e dalla macchia mediterranea. Di fronte all’acqua cristallina del mare che spruzza le rocce, Quercianella è un minuscolo e affascinante villaggio dove puoi rilassarti e divertirti. Oltre alle strutture balneari e agli stabilimenti balneari, questa porzione di mare è particolarmente apprezzata dagli amanti dello sport marino, come scogliere, spiagge di ciottoli e piccole insenature incorniciate dalla macchia che si susseguono lungo la costa. Il fondale marino della zona è ricco di pesci, il che lo rende perfetto per praticare immersioni subacquee o snorkeling. La vela è praticata tutto l’anno e la marina è un approdo sicuro per piccole imbarcazioni. Le spiagge di Quercianella hanno ottenuto il premio Bandiera Blu per l’eccellente qualità dell’ambiente e dei servizi dal 2007.

 
 

 

 

UN PO' DI INFORMAZIONI

LAT: 43° 27′,50 N
LONG: 010° 21′,80 E

PERICOLI: impossibile l’approdo con venti di libeccio o ponente; si consiglia l’avvicinamento navigando perpendicolarmente alla costa fino all’imboccatura del molo (faro rosso), causa secche alla sinistra dell’imboccatura.
ORARIO DI ACCESSO: continuo.
ACCESSO: durante il periodo estivo viene istituito un canale di accesso lungo m 150 e largo m 50 segnalato da boe galleggianti di colore rosso.
FARI E FANALI: 1973 (E 1382) – fanale a luce fissa rossa, portata 3 M, sull’estremità del molo.
FONDO MARINO: roccioso.
FONDALI: in banchina da 0,50 a 0,80 m.
RADIO: C.B. canale 11 (C. N. Quercianella).
POSTI BARCA: 80.
LUNGHEZZA MASSIMA: 6 m.
DIVIETI: divieto di ingresso in darsenetta senza preautorizzazione – consentito l’ancoraggio temporaneo al molo esterno.
VENTI: ponente e maestrale in estate – libeccio e scirocco d’inverno, con venti di libeccio si solleva una fastidiosa risacca.
TRAVERSIA: libeccio.
RIDOSSO: Ponente e Maestrale.
ESPERTO LOCALE: Sig. Sergio Landini, del CNQ.

le origini

La nostra storia

Per volontà di un gruppo di sparuti appassionati del mare, il 18 dicembre 1958, appena terminata la costruzione del molo comunale, nasce il Circolo della Pesca di Quercianella con l’intento di promuovere le attività nautiche e creare un luogo dove si potessero incontrare tutte le persone che condividevano la stessa passione per il mare; un luogo dove i valori e le tradizioni marinare potevano essere preservati e tramandati, dove i giovani potevano trovare negli adulti modelli di comportamento positivi per il rispetto dell’ambiente e della mutua solidarietà.

La vera nascita, tuttavia, risale agli anni ’40, quando in una piccola darsena naturale di fronte a Via Fucini, i quercianellesi ormeggiavano le loro piccole barche di legno. Che, alle prime avvisaglie di burrasca, tutti insieme, in una gara di solidarietà e di amicizia, venivano ricoverate in un campo prospiciente la darsena.

Nel 1952 il Genio Civile di Livorno elaborò un progetto di massima di un approdo e nel 1958 ebbe inizio la costruzione del molo. Lo specchio acqueo era in gran parte inagibile – compresa la zona dell’attuale darsena – per la presenza di numerose pietre affioranti. E fu che la forza dell’unione degli uomini, con un gravoso e faticosissimo lavoro, permise di sollevare le pietre affioranti e depositarle in modo da costruire una diga interna a protezione della darsena di oggi.

Nel dicembre 1969, con atto notarile, nasce il Circolo Nautico Quercianella. Successivamente l’8 Settembre 1975, con pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 6 Ottobre 1975, il Circolo fu riconosciuto tale con decreto ministeriale.

Nel 1970 fu eletto il primo presidente e da allora ne sono succeduti altri sei. Nel tempo, grazie alla collaborazione di tutti i dirigenti e di tutti i soci, si è resa possibile la costruzione delle banchine, delle dighe, dello scalo, dei mezzi di sollevamento e di movimentazione, nonchè delle sedi.

Il Circolo Nautico Quercianella è iscritto all’albo del CONI (Comitato Olimpico Nazionale italiano). La sua scuola di vela, “Scuola Vela Federico Santerini” è certificata dalla FIV (Federazione Italiana Vela) ed è una delle scuole estive con il maggior numero di atleti in tutta l’area di Livorno, la piuma nel cappello del club.

img_storia3
Anno di fondazione
1901
Anni di attività
0
Sedi
0
Posti barca
0
il circolo

Gli organi collegiali

Presidente

Ettore Ferrari

Vicepresidente

Tatjana Ardizzone

Tesoriere

Ettore Ferrari

Dir. sportivo

Tatjana Ardizzone

Ass. amministrazione

-

Medico sociale

Marina Pitanti

Resp. canoe e surf

Marco Civili

Resp. darsena

Marco Bellina

Sicurezza

Stefano Musumeci

Pubbl. relazioni

-

Segreteria

Massimo Pisani

Segretario

Francesco Pellegrino

Socia allieva

Alessandra Bianchini

Consiglio direttivo

Ettore Ferrari | Marco Bellina | Tatjana Ardizzone | Massimo Pisani | Marco Civili | Francesco Pellegrino | Stefano Musumeci

Collegio Sindaci Revisori

Presidente: Andrea Parenti | Silvia Chioma | Maurizio De Biasio

Collegio dei Probiviri

Presidente: Roberto Paolieri | Valeria Abbondanza | Redento Ferrami
le regole

Il regolamento

Il presente regolamento è costituito di 30 articoli, disciplina la vita sociale, le attività del C.N.Q., il funzionamento degli organi sociali previsti dallo Statuto, l’utilizzo delle strutture da esso gestite in attuazione dei principi stabiliti dallo Statuto …..

Scopi

….. Il Regolamento e la sua conoscenza costituiscono dovere del socio a norma dell’articolo 9 dello Statuto del CNQ, il socio non può invocare la non conoscenza del Regolamento.

Natura e denominazione

….. Il Circola Nautico Quercianella accetta le norme e direttive del Coni come disposto dal Consiglio Nazionale del Coni, con propria delibera n° 1273/2004 e di tutte le federazioni Sportive a cui è affiliato ……

la normativa

Lo statuto

L’Associazione è denominata “Circolo Nautico Quercianella – Associazione Sportiva
Dilettantistica”.

Il Circolo, fondato nel 1969, è un’Associazione sportiva dilettantistica, apolitica e priva di fini di lucro. ……